James Cameron ha deciso di girare in tre episodi il sequel di Avatar perché ritiene che due film non siano sufficienti «ad esaurire gli argomenti della trama».

Fox Studios ha annunciato che le tre pellicole verranno girate in contemporanea l'anno prossimo. Il lungometraggio in 3D, con il maggior incasso di tutti i tempi, narra la storia di un soldato paraplegico inviato in missione su un pianeta extraterrestre. Cameron ha voluto scrivere il seguito della storia insieme ad altri quattro sceneggiatori e curerà anche la regia dei tre nuovi episodi.

«Creare il mondo di Avatar è stata un'esperienza rara e fantastica!», ha dichiarato il regista in un comunicato ufficiale.

«Mentre scrivevo il seguito della storia mi sono reso conto che il questa realtà, la trama e i suoi personaggi stavano diventando ancora più ricchi di sfumature di quanto mi aspettassi ed era evidente che due episodi non sarebbero bastati a catturare ogni aspetto della vicenda».

Jim Gianopulos, direttore della Fox Films, è entusiasta del progetto e attende con ansia di vederlo realizzato.

«Tutti qui in studio siamo entusiasti e non abbiamo altra priorità se non quella di aiutare Cameron a esprimere e a realizzare la sua visione del mondo di Avatar».

I tre episodi verranno rispettivamente lanciati a dicembre del 2016, del 2017 e del 2018.

I due attori protagonisti del primo film, Sam Worthington nei panni del soldato paraplegico e Zoe Saldana nel ruolo della sua fiamma Neytiri, probabilmente faranno ritorno anche nel sequel.

© Cover Media