Tom Ford usa dare lezioni di stile ai suoi dipendenti.

Il designer 51enne è celebre per il suo look elegante e generalmente durante la giornata si cambia d’abito almeno due volte. Non pretende che il suo team copi il suo stile, ma non sopporta le mise eccentriche a tutti i costi.

«Anche nel mio ufficio spesso fanno grossolani errori in fatto di look, ma stanno imparando. Pensano che siccome sono stilisti possono indossare due o tre magliette sopra la camicia! Allora dico loro: “Ma che diavolo è questo? Non provate a rimettere piede qui dentro vestiti così!”. Sono tranchant, li rimprovero con il sorriso ma penso veramente quello che dico», ha spiegato Ford nell'ultimo numero dell'edizione inglese di Vogue.

D'altra parte il creativo è altrettanto severo con se stesso in fatto di immagine e non indossa mai abiti che non lo valorizzano al cento per cento.

«Ma certo! Bisogna rinnovarsi ogni cinque anni, come minimo. Bisogna guardarsi allo specchio con occhio severo e chiedersi: “Bene, che voto mi darei, da uno a 10? Sembro uno scemo vestito così?”. C'era un periodo in cui mi vestivo sempre e solo di nero, allora quel look mi piaceva e mi donava, ma ora se ci ripenso esclamo: “Oooooh noooo!», ha commentato divertito.

Lo scorso settembre la star e il fidanzato Richard Buckley hanno accolto il loro primo figlio, nato da fecondazione eterologa. Da quando è diventato genitore Ford si concede qualche strappo al suo status di icona di stile.

«Giuro che non sono uno di quei genitori che lasciano in bella vista la loro carrozzina firmata Bugaboo nella hall di un hotel! Abbiamo optato per un modello normalissimo, decorato con terribili accessori colorati in plastica per far giocare il piccolo. È la vita, ma va bene così!».

© Cover Media