Tra le più piccole e belle delle isole Eolie, Filicudi è il perfetto compromesso per una vacanza tra relax, natura e divertimento: fondali spettacolari, sapori indimenticabili, terrazze che non hanno nulla da invidiare a Santorini, tempi lenti…e molto sole!

Ti diamo 7 motivi imperdibili per andarci e tutte le dritte per vivere al meglio questa isola fuori dal comune.

*Passeggiare per le mulattiere: a Filicudi ci si muove a piedi, rigorosamente! Non dimenticare scarpe comode e un po’ di buona volontà e scoprirai tra i più bei scorci del mondo, tra incontri improvvisi di maestosi alberi di fico e asini a passeggio.

* Pecorini: la parte più antica e bella dell’isola, tra tipiche architetture eoliane, case colorate e terrazze strepitose. Impedibile la granita (di mandorle tostate) migliore dell’isola al bar Lidalina, mentre la bionda proprietaria inglese ti racconta della sua vita per sei mesi alle Eolie e altri sei all’isola di Wight. E infine l’aperitivo al Saloon, davanti al pontile.

*Cenare con Adelaide: piatti di pesce al profumo di finocchietto selvatico e capperi, uno strepitoso gelato artigianale (al pistacchio), un servizio impeccabile ma che sa di casa: non puoi non fare una sosta al miglior ristorante di Filicudi, Villa La Rosa.

*Fare bookcrossing a Villa Flavia: ogni giorno, lascia un libro e prendine uno in cambio in una bellissima casa privata sulla mulattiera che da Villa La Rosa ti fa giungere per il Porto.

*Andare a guardare il tramonto allo Stimpagnato: il cielo delle Eolie è una sorpresa continua, e da questo punto ti potrà sembrare di toccare con le mani l’isola di Alicudi.

*Scoprire i fondali: scegli una delle spiagge tutte sassi dell’isola e tuffati in uno dei musei sottomarini più amati del mondo. Non dimenticare scarpe e materassino, al contrario i sassi dell’isola saranno un duro ricordo!

*Giocare alla controra come un isolano: siedi al bar del porto e lasciati andare ai tempi lenti dell’isola, dove succede tutto e niente e il momento magico è l’arrivo delle navi che portano le novità. In poche ore ti scoprirai a salutare tutti come se vivessi lì da anni.