Karl Lagerfeld si è definito «un missionario della moda» nel documentario che il 7 settembre prossimo sul canale televisivo tedesco Vox racconterà in quattro ore la sua arte.

Il celebre designer 79enne sarà il protagonista di un lungometraggio realizzato dalla giornalista Martina Neuen e intitolato «Mode Als Religion» («La moda come religione», ndr).

«L'unico papa a mio parere elegante è stato Pio XII. Anche se non si può dire che fosse popolare, io l'ho sempre trovato chic!», spiega il direttore artistico di Chanel nel film, che documenta il suo lavoro dietro le quinte per un periodo di 16 mesi.

«Mentre Papa Giovanni XXIII è stato in assoluto il più carismatico».

Nel progetto interviene anche un neurologo tedesco, Christian Elger, che con grande ironia nota come «il cervello di un prete cattolico e quello di un fashionista devoto rispondano nello stesso modo alla propria religione».

«Le risposte emotive sono le medesime», ha commentato raggiante la Neuen.

Nessun intento scientifico anima il programma, che vuole essere un interessante divertissement per gli spettatori.

Il documentario contiene inoltre numerose interviste a volti celebri che negli anni hanno collaborato con Lagerfeld, come Claudia Schiffer, Linda Evangelista, Diane Kruger, Sarah Jessica Parker e Milla Jovovich.

«Mode Als Religion» è ambientato in diverse parti del mondo tra cui Londra, New York e Singapore.

© Cover Media