Helena Christensen ha preso parte a un progetto chiamato Iron Girl che promuove l'indipendenza e l'autonomia delle donne. Per l'iniziativa è stata creata una felpa e la modella, nei panni di fotografa, ha scattato un servizio fotografico ritraendo diverse star come Dree Hemingway e Julianne Moore.

«Mi piace questo abbinamento tra il ferro (iron in inglese, ndr), metallo forte e potente e la ragazza (girl, ndr) intesa come essere delicato, poetico e vulnerabile ma allo stesso tempo determinato e volitivo», ha spiegato la modella a elleuk.com.

«Questo ossimoro in realtà rappresenta alla perfezione la dicotomia e il bellissimo matrimonio di opposti presenti in ogni donna. Siamo forti e vulnerabili, emotive e dure allo stesso tempo, siamo in grado di essere multitasking ma di avere sempre un occhio di riguardo per la famiglia e i figli... A mio parere è bello essere donna oggi. Ci sono possibilità che prima potevamo solo sognare e si respira un'aria di rinnovata solidarietà femminile».

La Christensen ha già parlato in passato della sua grande passione per la fotografia, che nasce dal suo spirito inquieto, sempre attratto dalle novità e da nuovi progetti.

«Vorrei avere un segreto», ha risposto quando le hanno chiesto come fa a scegliere il momento perfetto da immortalare. «Ma penso che lo ricerchi per tutta la vita e credo anche sia molto difficile trovarlo. Forse è proprio il momento imperfetto che diventa perfetto ai nostri occhi. Sono convinta infatti che le più belle fotografie siano quelle scattate per caso. Il mio motto è: “Non ricercare la perfezione ma la vita che scorre dentro”».

© Cover Media