Christopher Esber parteciperà alla finale dell'International Woolmark Prize il prossimo febbraio. Il designer ha passato le selezioni primeggiando su Michael Lo Sordo, Alaistair Trung, Haryono Setiadi, Kahlo e Strateas Carlucci.

La giuria che lo ha scelto comprendeva Sophie Clark – general manager del luxury store australiano David Jones – e Kellie Hush – redattrice di Bazaar magazine.

Esber ha ricevuto un premio in denaro pari a circa 35mila euro e potrebbe portarne a casa altri 70mila qualora dovesse imporsi sugli altri finalisti.

Lo stilista competerà contro i vincitori delle altre selezioni regionali, tra cui figurano talenti del calibro di Joseph Altuzarra (Stati Uniti), Sibling (Europa), e ffixxed (Asia).

Nelle prossime settimane saranno inoltre annunciati altri due finalisti, per il Medio Oriente e l'India.

La somma ricevuta sarà utilizzata da ogni concorrente per creare una collezione di abiti in lana merinos. Le rispettive collezioni gareggeranno poi nella finale, che si terrà a Milano il prossimo 28 febbraio.

Il vincitore si aggiudicherà un ulteriore premio in denaro e la possibilità di vendere la propria collezione nei department store Harvey Nichols, Saks Fifth Avenue, Joyce e David Jones.

Esber, la cui passione per il cucito è iniziata all'età di 15 anni, ha frequentato il TAFE Fashion Design Studio di Sidney, dove si è laureato nel 2007.

© Cover Media