Mary Katrantzou è celebre per i suoi pattern intricati ed appariscenti, nei quali abbina forme e colori spesso in contrasto tra loro.

«La capacità di osare e indossare stampe o colori vistosi è spesso indice di personalità», ha dichiarato la stilista alla rivista britannica InStyle.

Quando la Katrantzou era agli esordi della propria carriera nessuno voleva indossare abiti troppo sgargianti e colorati. Le stampe psichedeliche erano fuori moda. Ciononostante, la designer è riuscita a creare il suo stile unico ispirandosi ad artisti come Pablo Picasso.

«Picasso spogliava i suoi dipinti dal colore per sottolineare la sua passione per la linea e la forma. Volevo realizzare qualcosa di simile con la mia collezione autunno/inverno 2013. Ho eliminato molti dei colori che avevano sempre caratterizzato il mio lavoro», ha proseguito.

«Si è trattato di una vera sfida e mi ha fatto capire quanto il colore sia importante nelle mie creazioni. Da allora ho riflettuto su come usarlo in futuro e su cosa esso rappresenta per chi lo indossa».

In passato la stilista aveva anche parlato della sua visione del colore nero, che ama indossare durante le sue sfilate.

«Mi permette di distaccarmi. Quando mostro le mie creazioni voglio che l'attenzione sia rivolta solo a loro».

© Cover Media