Sei già al mare, in spiaggia ad abbrustolire come una lucertola o in acqua, pinne e maschera alla mano, ad ammirare affascinata i fondali? Forse non lo sai, ma la tua spiaggia potrebbere essere blu!

Blu? Esattamente.

A metterci lo zampino è Legambiente che ogni estate ti aiuta a scegliere le spiagge più belle della nostra penisola stilando una vera e propria classifica, da una a cinque bandierine blu, premiando i territori che scelgono un turismo più sostenibile, che valorizza e sostiene le bellezze del territorio.

Quest’anno le località premiate con le cinque bandierine sono 15. Cartina alla mano, ecco alcune tra le classificate!

Posada, in provincia di Nuoro, Sardegna
E’ la regina dell’estate 2013. Sorge su un isolato sperone calcareo e domina la piana alluvionale formata dal Rio Posada, ideale per gli sport acquatici e le escursioni in kayak. Le spiagge più belle? La Caletta e Su Tiriartzu, entrambe di sabbia bianca e finissima, affacciate su un mare basso e ricco di fauna.

Marina di Salina, in provincia di Messina, Sicilia
Scalzata dal gradino più alto del podio la perla delle Eolie si aggiudica cinque vele, per il costante impegno nella cura del territorio e per aver intrapreso politiche energetiche e di gestione dei rifiuti davvero green. La spiaggia più bella? Sicuramente quella di sassi e ghiaia nel paesino di Pollara, resa famosa dal film Il Postino con Massimo Troisi.

Pollica, in provincia di Salerno, Campania
La perla del Cilento guadagna la terza posizione per costante impegno per la conservazione del territorio. Da lasciare a bocca aperta la sabbia dorata della spiaggia cittadina, soprattutto al tramonto, quando il giallo diventa più intenso e si fonde nel mare cristallino.

Vernazza, in provincia di La Spezia, Liguria
Assoluta new entry, dritta al dodicesimo posto. Borgo tra i più caratteristici delle Cinque Terre, così particolare e affascinante da scomodare l’Unesco. A livello del mare si apre la “grotta del diavolo”, dove le onde in burrasca si incuneano spingendosi fino al paese, e alzando so sguardo si gode un panorama che spazia dalla Corsica alle Alpi Marittime. Impagabile.

Otranto, in provincia di Lecce, Puglia
Segue Vernazza al tredicesimo posto. E’ un perfetto mix di arte, storia e ambiente ancora incontaminato. Da non perdere Il tratto di costa a sud della città, uno dei più spettacolari e incontaminati di tutto il Salento, e la Baia dell’Orte, una serie di piccole cale sabbiose con scogli affioranti protette da una pineta.