Ancora una volta torna di moda il motto dell'architetto Ludwig Mies van der Rohe, «Less is more» perchè quest'estate gli stilisti consigliano di puntare alla semplicità: pochi colori e poche stampe per un look raffinato e minimal.

Céline per esempio ha puntato su una palette monocromatica per la sua collezione primavera-estate 2013 presentata a Parigi. La maison francese ha introdotto un abito bianco lungo fino al ginocchio e tagliato a maglietta e l'ha impreziosito con dettagli eleganti come un panneggio incrociato all'altezza del petto e una sottoveste di seta che sbuca dal fondo. Lo stile minimal si è visto anche nella scelta dei colori nero e bianco, ravvivati solo da accessori vivaci come scarpe rosso fuoco.

JW Anderson invece ha puntato su tonalità acquarellate e linee pulite per la passerella primavera-estate 2013. Le modelle hanno sfilato indossando abiti a pieghe declinati in rosa pallido con dettagli in grigio e bianco. JW Anderson ha anche proposto tessuti stampati ma facendo attenzione a mantenere i colori delicati e uniformi.

Lo stile minimal è sicuramente uno dei più facili da portare perchè adatto a tutte le silhouette. Per il lavoro scegliete linee pulite e semplici abiti a tunica e se il grigio, il nero e il bianco non vi sembrano tonalità propriamente estive optate per colori tenui e uniformi.

Attenzione però ad attenervi al principio della semplicità anche quando decidete il trucco e il parrucco: un vero look minimal dev'essere sinonimo di purezza ed eleganza a trecentosessanta gradi.

© Cover Media