Margherita Missoni ha imparato dalla madre a non essere troppo rigida quando si parla di moda.

La designer 30enne è l'ereditiera e la musa della maison di moda Missoni, fondata dai suoi nonni. Sua madre Angela è la direttrice creativa del brand e Margherita ha appena finito di disegnare la prima collezione di borse completamente prodotta all'interno dell'azienda.

«S’impara moltissimo lavorando con persone esperte: ho passato molto tempo con mia nonna (Rosita, cofondatrice del brand nel 1953, ndr) e io ho preso la sua stessa precisione, mentre mia sorella è più disordinata come mia madre. Ma lo stile di Angela è inconfondibile, mi ha insegnato a non essere troppo rigida quando si parla di moda», ha spiegato Margherita alla rivista inglese Stylist.

«Quando ero piccolina mi sedevo nell'atelier di famiglia e le stavo ad ascoltare per ore e ore: capivo bene quando parlavano di colori e materiali ma facevo più fatica sulle proporzioni. Mi hanno anche insegnato però che molte cose vanno ad istinto e quanto questo sia importante nella moda».

La Missoni è sempre stata una ragazza caparbia e determinata e se la madre le consigliava di rilassarsi ogni tanto e non di pensare troppo al futuro, la nonna Rosita invece capiva la sua grande ambizione e la aiutava a costruire la sua carriera.

«Avevo aspettative altissime da me stessa a scuola: volevo essere sempre la migliore. Mia madre ha cercato di convincermi che non aveva senso il mio atteggiamento. Mi spronava a divertirmi, mia nonna invece era l'opposto», ha sorriso la stilista.

«Mi ha insegnato infatti l'importanza della determinazione e della disciplina».

© Cover Media