Per la sua ultima collezione di haute couture Jean Paul Gaultier ha utilizzato circa due milioni di cristalli Swarovski.

Il designer francese ha presentato le sue creazioni d'eccezione la scorsa settimana alla Paris Couture Fashion Week. La sfilata ha portato in scena acconciature-sculture alte mezzo metro decorate con stampe leopardo e look tempestati di cristalli. Un luccichio che non è mai risultato eccessivo grazie al contraltare di colori forti e decisi come il verde smeraldo, il rosso e il viola.

«Jean Paul Gaultier ha decorato la sua collezione d'alta moda con oltre 1.843.272 di cristalli Swarovski. Ora lo sapete», ha svelato il rivenditore americano Neiman Marcus con un post su Twitter.

Ciononostante la sfilata del brand francese non ha raccolto ovunque consensi.

Tim Blanks di Style.com per esempio ha bocciato lo show, accusando il designer di essere ormai passato di moda: «Una millefoglie di mussolina echeggia l'uso del colore di Yves Saint Laurent, a sottolineare come un tempo Gaultier fosse considerato l'erede al trono della moda francese. Ma erano altre epoche e quel periodo è definitivamente passato».

Il designer non ha tardato a rispondere alla provocazione del giornalista, riprendendo ironicamente le sue stesse parole.

«Tanto tempo fa ti piacevano i miei show ma “quel periodo è definitivamente passato” e io lo rispetto. Ma il Tim che conoscevo io non avrebbe mai fatto un attacco personale, più che professionale».

© Cover Media