Secondo Elton John The Voice non è in grado di lanciare artisti di successo.

Il baronetto del pop britannico ha sempre pensato male dei talent musicali perchè a suo parere sfornano finti artisti.

«Tutti a The Voice guardano solo i giudici. In America nessun concorrente di The Voice ha mai avuto successo. In Inghilterra nessuno di The Voice ha mai avuto successo: sono delle non entità», ha spiegato John in occasione di un'intervista a Radio 4 della BBC, riferendosi probabilmente a cantanti come Leanne Mitchell, vincitrice dell’edizione britannica del 2012 che vendette poco più di mille copie con il suo album.

Elton è convinto infatti che molti artisti dei talent non abbiano fatto abbastanza gavetta per affrontare un percorso artistico a livello professionale.

«La televisione e i video hanno molto danneggiato la musica – ha rincarato Elton -. Hanno sospinto velocemente delle persone nella sfera della celebrità, mentre invece queste persone non erano ancora pronte».

Già a dicembre del 2012 il baronetto aveva espresso con toni forti le sue perplessità riguardo alla logica dei talent musicali.

«Mi domando quale sia il danno psicologico che si fa ai concorrenti quando questi vengono scaricati e già c'è pronto il prossimo. Sinceramente i concorrenti sono un po' come dei prodotti. Sono dei prodotti, il disco esce a Natale ed è sempre numero uno, ma poi l'anno successivo che succede? Perché non costruiscono la loro carriera nel modo adeguato? Sono cose che mi preoccupano. Io non odio X Factor, odio quello che succede alle carriere della gente perché ad esse nessuno ci ha mai veramente pensato».

© Cover Media