Jean Paul Gaultier ha voluto osare con l'hair styling nella sua sfilata di mercoledì scorso, senza per questo distogliere l'attenzione dagli abiti.

Il brand ha presentato la sua ultima collezione alla settimana dell'alta moda parigina facendo sfilare le modelle con capigliature elaborate e vistose, realizzate da Odile Gilbert.

«Desidero creare acconciature d'avanguardia, ma non voglio che distolgano l'attenzione dai veri protagonisti della sfilata, gli abiti», ha spiegato il parrucchiere.

Tra i vari look presentati in passerella ricordiamo le lunghe trecce attorcigliate in enormi bigodini rossi, chignon realizzati con i rasta che svettavano a quasi 20 cm e chiome decorate da stampe leopardate.

Gilbert ama lavorare con Gaultier perché gli lascia carta bianca.

«Adora le acconciature complesse».

«Quello che lo diversifica dagli altri stilisti è che desidera sempre un pizzico d'ironia nelle acconciature delle sue modelle».

Tra le creazioni preferite di Gaultier figura la chioma a stampa leopardata.

«L'avevo già sperimentata per John Galliano in occasione della sua prima collezione d'alta moda per Dior, ma era stata realizzata in modo completamente diverso», ha spiegato Gilbert.

Per bilanciare gli eccentrici look il designer francese ha puntato su un make-up il più semplice e naturale possibile, elaborato da Lloyd Simmonds.

«Mi ha detto che voleva un trucco molto “alta moda”».

«Così, invece che stendere sulle palpebre una sola tonalità di marrone, ho fuso ben sei sfumature diverse dello stesso colore».

© Cover Media