Kate Mulleavy di Rodarte è convinta che il legame viscerale nutrito nei confronti dell'America abbia influenzato i suoi design.

Kate e sua sorella Laura sono le menti creative dietro le creazioni romantiche del brand, ispirate ai molti volti della California, dai sobborghi malfamati di Los Angeles alla splendida costa, passando per il deserto.

«Quando andiamo a Big Sure ci sentiamo a casa. Sentiamo un profondo legame con quel luogo perché siamo nate e cresciute a pochi chilometri di distanza. Penso spesso agli scrittori che vi hanno abitato e alla mitologia di quel luogo», ha spiegato la Mulleavy intervistata da Wilder Quarterly.

«C'è qualcosa in ognuno di noi – non so se si tratti semplicemente di una fantasia o di un desiderio di spingerci nel nulla e vivere liberi e felici - che si muove nel profondo. È un luogo dell'anima dove la mitologia dei posti che visitiamo è fisicamente presente».

La designer ha inoltre ricordato di essere rimasta talmente affascinata dal deserto della California da aver creato insieme alla sorella una collezione ispirata all'inospitalità di quel paesaggio.

«La nostra linea primavera/estate 2010 è nata mentre visitavamo la Death Valley e prende come spunto il condor californiano. Per la collezione abbiamo sviluppato l'idea di un paesaggio scarno e arido dove però in realtà vivono tantissimi animali e c'è una grande biodiversità. Così abbiamo creato un nostro mito, che narra di un uomo che brucia al sole del deserto e rinasce proprio come una fenice».

«Per idearlo ci siamo lasciate ispirare dall'istinto di sopravvivenza del condor e dall'inquietudine che si respira nella Death Valley», ha concluso.

© Cover Media