Lo sapevi? Esistono molti modi per detergere la pelle senza sostanze chimiche né aggressive. Se ami il do it youself e non vuoi cedere a costose soluzioni da erboristeria (e magari nemmeno del tutto ecobio), leggi qui e trova il rimedio più adatto per te. Hai ben 4 possibilità tra cui scegliere!

Sapone naturale: è quello realizzato con oli vegetali e poi colorato e profumato nel rispetto della natura con cacao, zafferano, oli essenziali ed altri ingredienti verdi. Puoi acquistarlo oppure cimentarti nell’impresa di autoprodurlo! Vuoi sapere come? Ti segnaliamo una vera bibbia dell’argomento: Il mio sapone.

Farina: il modo più veloce e semplice per detergersi! Avena e grano saraceno sono quelle con il maggior potere lavante, ma puoi sperimentare anche quella di ceci, di soia, di riso e non solo. Mescola in una tazzina farina e acqua (meno acqua metti maggiore sarà l’effetto scrub), massaggia, e risciacqua: pelle favolosa, zero chimica e niente paura per le tubature!

Mandorle: ricche di vitamine e antiossidanti, producono un olio altamente elasticizzante che rimuove sporco e sebo nutrendo al contempo. Come usarle per la pulizia del viso? Prova questo mix:
2 cucchiai di mandorle pelate ridotte in polvere fine
1 cucchiaio di argilla bianca
1 cucchiaio di glicerina
Acqua di rose, di hamamelis o altro infuso qb

Frutta secca morbida: prugne, datteri e uvetta posso costituire un’efficace pasta lavante ecocompatibile, con il semplice aiuto di un frullatore! Prova così:
50 grammi di prugne denocciolate o uvetta o datteri frullati
1 cucchiaio di semi di sesamo pestati
2 cucchiai di farina (avena, grano saraceno, riso…)
Un pizzico di cannella e di cacao

Il metodo migliore? Alternare le ricette che ti abbiamo proposto, così da non stressare la pelle e fornirle a rotazione nutrienti diversi.