Pharrell Williams ha denunciato Will.i.am perché quest'ultimo sta cercando di impedirgli di utilizzare la frase «I Am» per i propri fini commerciali.

Williams ha infatti recentemente lanciato su YouTube un canale chiamato «I Am Other», e Will.i.am sta cercando di vietarglielo in ogni modo; il frontman dei Black Eyed Peas gli ha infatti inviato una lettera di diffida sostenendo di detenere i diritti della frase «I Am».

Tuttavia, Williams ritiene che il marchio sia totalmente diverso da quello posseduto dal suo rivale, che utilizza «I Am» come gioco di parole sul suo stesso nome, «Will. I. Am».

Il testo della denuncia presentata presso la corte federale di New York cita ed esempio il libro per bambini «Prosciutto e uova verdi» di Dr Suess, fra le cui pagine viene ripetuto: «Sam I am, I am Sam, I am Sam, Sam I am».

«Contrariamente a questo, il marchio “I Am Other” significa “Io sono qualcos'altro”. Immaginare a cosa si ci riferisca è compito del consumatore. Non significa ovviamente “Io sono Will”».

Will.i.am, che risponde al nome di battesimo di William Adams, utilizza il marchio «I Am» in diversi business, dall'intrattenimento ai beni di consumo elettronici, fino alla filantropia; La citazione «I Am Other» di Pharrell è invece utilizzata per il canale YouTube, l'etichetta discografica e una fabbrica di biciclette newyorkese che produce veicoli a partire dalle bottiglie riciclate.

© Cover Media