Questa mattina a Parigi Christian Lacroix ha presentato una sfilata-tributo a Elsa Schiapparelli.

Lo stilista ha voluto rendere omaggio alla leggendaria icona della moda, principale rivale di Coco Chanel con uno show declinato nei toni del rosa shocking, colore simbolo della produzione Schiapparelli.

Sulla passerella, decorata con romantiche composizioni floreali, hanno sfilato18 creazioni artigianali create da grandi artisti del panorama della moda francese tra cui ricordiamo il designer di pizzi Ecole Lesage e il modista Maison Michel.

Lacroix ha disposto a cerchio in una sorta di gioco di specchi le creazioni con l'intento di porre «al centro della sua casa di moda» il mito di Elsa Schiapparelli, come riportato da Grazia Daily.

Il volto della compianta designer era infatti ritratto in una serie di illustrazioni di Lacroix, appesa ai lati del carosello.

Vero protagonista della sfilata è stato il colore declinato per lo più nei toni del prugna e del rosso magenta a contrastare con dettagli in verde pallido e rosso fuoco.

Lacroix ha fuso la passione della Schiapparelli per pompon, tasche, motivi tondeggianti e shorts succinti con il suo stile caratterizzato da inserti di pizzo ispanico, abiti sontuosi e dalla sua famosa puffball skirt.

A bilanciare il tripudio di colori sgargianti e romantici, alcune mise gotiche declinate rigorosamente in nero come un abito lungo poco sotto il ginocchio e decorato da ampie maniche a sbuffo e abbinato a stivali neri di pelliccia.

Elsa Schiapparelli è morta nel 1973 e la sua produzione - caratterizzata da un forte uso del colore e da soluzioni stravaganti - è stata omaggiata più volte in passato con mostre ed esibizioni.

© Cover Media