Donatella Versace ha presentato la sua nuova linea per Atelier Versace ieri sera alla Couture Fashion Week di Parigi, chiamando a sfilare Naomi Campbell, che non saliva più in pedana per la griffe da 15 anni.

La stilista si è ispirata alle fotografie in bianco e nero della vecchia Hollywood.

«Ciò che di straordinario ho trovato in quegli scatti è che sono perfetti, in un’epoca in cui non esisteva il ritocco», ha commentato sul The Guardian.

«La perfezione viene dalla luce e dal trucco, dagli abiti e dai capelli. Tutti elementi che devono essere perfetti, perché la couture deve essere impeccabile».

La Campbell ha indossato un abito corto con maniche lunghe dal tessuto scintillante che si apriva sul décolletée svelando un sofisticato reggiseno.

L’alta moda è un business relativamente nuovo per la creativa. La maison Versace è tornata a sfilare nel calendario della couture lo scorso anno dopo una pausa dovuta a motivi finanziari. Gli abiti couture sono notoriamente fatti su misura con tessuti di qualità eccellente e perciò molto costosi da realizzare.

«Ci siamo presi un break durante la crisi finanziaria, che ha colpito tutti. Ho dovuto accettare un compromesso. Non avevamo il budget per uno show d’altra moda e ho scelto così di concentrarmi sul ready-to-wear e sull’espansione internazionale», ha rivelato.

«Ora ho un approccio più sperimentale nei confronti di questo settore. La couture sarà sempre elitaria, ma a vedersi non lo sembra affatto».

La Versace ha poi spiegato come per suo fratello Gianni Versace Naomi Campbell sia sempre stata una bellezza iconica.

«Mi sembra che oggi sia un giorno storico per il mio Versace – ha aggiunto -. Naomi ha personalità, è una combattente e non ha paura di mostrare o usare il suo potere. Così come non teme di rischiare. Questo fa di lei una donna Versace».

Non è un periodo facile per la modella britannica, che di recente ha rotto con il businessman Vladimir Doronin, il quale avrebbe intrecciato una relazione con Luo Zilin, modella che la Campbell aveva seguito come mentore durante lo show The Face.

© Cover Media