Hai già organizzato le vacanze per questa estate 2013?

Se sei ancora indecisa o cerchi qualche appuntamento alternativo e diverso dal solito in chiave "green", le occasioni certo non mancano.

1. La Duna dei Libri. Ogni venerdì dal 28 Giugno, Stabilimento balneare La Duna degli Orsi, Marina di Ravenna.

Venerdì verdi per il corpo e per l'anima con aperitivi letterari in collaborazione con Finzioni Magazine accompagnati da menù di degustazione delle eccellenze vegane del territorio. Infradito e birra (rigorosamente bio) alla mano, un modo nuovo di raccontare i libri e di condividere la passione per la natura.

2. Festambiente Sud. Dal 25 al 28 Luglio, Monte Sant'Angelo (FG).

La vera festa nazionale di Legambiente per il Sud Italia. Promossa in collaborazione con La Nuova Ecologia, il mensile storico dell’ambientalismo italiano, è in programma a Luglio di ogni anno (questa è la nona edizione) nel centro storico di Monte Sant’Angelo. Una kermesse di musica, arte, storia e natura da non perdere.

3. Borgo Futuro. 5-7 Luglio 2013, Ripe San Ginesio (MC).

E' un vero festival dell'ecosostenibilità organizzato da Ripe San Ginesio, uno dei borghi più sostenibili d'Italia. In programma incontri che quest'anno affronteranno le soluzioni per uscire dalla crisi, ma anche spettacoli a basso impatto ambientale, ecolaboratori per sperimentare nuovi stili di vita e la prima edizione di Libro Futuro, il Forum dell'Editoria Green.

4. Crociere Tethys ed Enpa nel Mediterraneo. Da maggio a fine settembre.

Se il tuo sogno è vedere da vicino balene e delfini Tethys ed Enpa organizzano delle spedizioni per l'osservazione dei cetacei aperte a volontari non esperti. Meta il cosiddetto Santuario dei Cetacei Pelagos, la più grande area marina protetta presente nell'emisfero boreale tra la nostra penisola, la Sardegna e la Francia. Non un viaggio di piacere ma una vera "spedizione scientifica" che ti vedrà a fianco di studiosi ed esperti nella raccolta di preziosi dati e nel monitoraggio della salute delle varie specie protette presenti.

5. Chamoisic Altre Musiche. Dall' 1 al 4 Agosto, Chamois (Ao).

Una rassegna musicale all'insegna della sostenibilità nell'unico comune d'Italia senza automobili. Hai capito bene, per arrivare in questo verde borgo bisogna camminare su un sentiero, pedalare in un bosco o entrare in una cabina appesa a un filo in mezzo ai monti! La ricompensa? Sedersi su un prato o in una piazzetta di paese per assistere ad un concerto in piena armonia con l'ambiente. Impagabile!