Il 12esimo album di studio di Jay-Z, «Magna Cara Holy Grail», sarà disponibile gratuitamente per un milione di fan, come ha annunciato in un video promozionale lo stesso artista.

Il cantante sentiva il bisogno di «scrivere nuove regole» e ha perciò intrapreso una strada a tutti gli effetti innovativa.

La raccolta del 43enne uscirà il prossimo luglio. All’inizio del mese avrebbe siglato un accordo del valore di 15 milioni di euro con Samsung Mobile: in quel momento non sono stati rivelati dettagli sull’intesa, ma il New York Post ha ipotizzato che il rapper volesse «sviluppare un nuovo servizio di streaming musicale per promuovere la sua musica e i suoi concerti sugli apparecchi mobile».

In uno spot di Samsung Galaxy mandato in onda sabato scorso in occasione della finale dell’Nba tra i Miami Heat e i San Antonio Spurs, Jay-Z ha svelato al mondo il suo progetto per la nuova raccolta.

La pubblicità, della durata di tre minuti, mostra la star che collabora con i produttori Timbaland, Pharrell Williams, Swizz Beatz e Rick Rubin, cui appunto spiega: «Abbiamo bisogno di scrivere nuove regole».

A partire dal 24 giugno tutti gli utenti di uno smartphone Samsung Galaxy potranno scaricare un’applicazione ad hoc: il primo milione di utenti che se la aggiudicherà avrà libero accesso a «Magna Carta Holy Grail». Per l’artista si tratta di una raccolta molto personale.

«Parla della dualità: superi successi e fallimenti ma poi restano tutti dentro di te», spiega ai produttori nello spot.

© Cover Media