Perfetto per gustose insalate, per arricchire carni e per la famosa salsa guacamole, l'avocado è un frutto forse ancora poco conosciuto in Italia ma certamente da scoprire!

Quando lo mangi, non gettare via il grosso nocciolo ma conservalo per un piccolo, divertente esperimento: la moltiplicazione della pianta per seme.

E' semplicissimo: ti basta infilare degli stuzzicadenti o dei bastoncini sottili nel seme e posizionarlo così su un bicchiere o una ciotolina piena di acqua, in modo che rimanga immerso solo per metà.

Advertisement - Continue Reading Below

Metti il bicchiere in un luogo soleggiato e aspetta. Ricordati ovviamente di aggiungere l'acqua man mano che evapora e dopo circa 30 giorni come per magia compariranno le prime piccole radichette!

A questo punto il tuo nocciolo è pronto per essere interrato. Togli gli stuzzicadenti e pianta il seme, ovviamente con le radici verso il basso. Puoi interrarlo completamente o lasciare la parte superiore in vista per vedere il piccolo germoglio crescere spaccando il seme perfettamente a metà. Ricorda che, trattandosi di una pianta tropicale, necessita di calore e umidità ma evita di bagnare eccessivamente il terriccio che dovrà essere sempre ben drenato.

Metti quindi il vaso in posizione soleggiata e lascia che radici e fusto si irrobustiscano prima di procedere, il prossimo inverno, a trapiantarlo in un vaso più grande o, meglio ancora, direttamente nel terreno del tuo giardino.

Da quel piccolo frutto ora è nata una pianta nuova che, se curata, in due o tre anni ti darà a sua volta tanti gustosi frutti!

Lifestyle
CONDIVIDI
Frutta e verdura? Fai la spesa online!
Compra verde con un click!
Lifestyle
CONDIVIDI
Vacanze in bici? Sì, grazie!
Pedalare è bello, soprattutto in vacanza: ecco dove andare.
Lifestyle
CONDIVIDI
Bimbo in arrivo? La nursery green
Una cameretta a tutta natura, bella e funzionale.
Lifestyle
CONDIVIDI
Rimedi naturali contro le macchie
addio alle macchie in modo dolce e green.
Lifestyle
CONDIVIDI
Maggio, il mese della rosa
Scopri tutto sul fiore dell'amore
Lifestyle
CONDIVIDI
Piante e fiori: 5 eventi green di primavera
Gli appuntamenti da non perdere questo mese
Lifestyle
CONDIVIDI
6 libri a tema green
Lifestyle
CONDIVIDI
In cucina con le erbe spontanee
Luppolo, finocchietto & C.: viva le erbe!
Lifestyle
CONDIVIDI
Dillo con un fiore!
Scopri il significato dei fiori
Lifestyle
CONDIVIDI
10 capi green da avere nell'armadio
Vivere felici con un armadio green? Si può!