Perfetto per gustose insalate, per arricchire carni e per la famosa salsa guacamole, l'avocado è un frutto forse ancora poco conosciuto in Italia ma certamente da scoprire!

Quando lo mangi, non gettare via il grosso nocciolo ma conservalo per un piccolo, divertente esperimento: la moltiplicazione della pianta per seme.

E' semplicissimo: ti basta infilare degli stuzzicadenti o dei bastoncini sottili nel seme e posizionarlo così su un bicchiere o una ciotolina piena di acqua, in modo che rimanga immerso solo per metà.

Metti il bicchiere in un luogo soleggiato e aspetta. Ricordati ovviamente di aggiungere l'acqua man mano che evapora e dopo circa 30 giorni come per magia compariranno le prime piccole radichette!

A questo punto il tuo nocciolo è pronto per essere interrato. Togli gli stuzzicadenti e pianta il seme, ovviamente con le radici verso il basso. Puoi interrarlo completamente o lasciare la parte superiore in vista per vedere il piccolo germoglio crescere spaccando il seme perfettamente a metà. Ricorda che, trattandosi di una pianta tropicale, necessita di calore e umidità ma evita di bagnare eccessivamente il terriccio che dovrà essere sempre ben drenato.

Metti quindi il vaso in posizione soleggiata e lascia che radici e fusto si irrobustiscano prima di procedere, il prossimo inverno, a trapiantarlo in un vaso più grande o, meglio ancora, direttamente nel terreno del tuo giardino.

Da quel piccolo frutto ora è nata una pianta nuova che, se curata, in due o tre anni ti darà a sua volta tanti gustosi frutti!