Stella McCartney è una nota fan della tela indigo, che ha spesso utilizzato nelle sue collezioni. Ora ha annunciato di volersi focalizzare sul jeans con un progetto ad hoc che si compone di 10 modelli diversi disponibili in 20 tonalità.

«Credo che faccia parte della vita quotidiana di tutti», ha spiegato su WWD. «I jeans sono un classico senza tempo con un milione di possibilità di interpretazione. Inoltre offre soluzioni ecologiche, cosa che trovo entusiasmante».

La nuova gamma sarà disponibile a partire dalla primavera 2014. La stilista non si focalizzerà solo sui pantaloni lunghi, ma prevede anche una serie di short. Tanti i tagli presi in considerazione, tra skinny, boyfriend e a zampa. La linea includerà anche versioni a vita alta.

Accanto alle tonalità standard del blu scuro e chiaro, la McCartney punterà anche su colori accesi come il rosa o la stampa leopardo.

La gamma avrà un prezzo compreso tra i 263 e i 448 euro e sarà prodotta in Italia con un particolare tipo di denim che non si sforma e modella la figura. La maggior parte della collezione sarà in cotone biologico, che la creativa utilizza per le sue linee dal 2009.

«Non sono perfetta, anch’io uso cotoni e tinte convenzionali nelle mie collezioni – ha spiegato in una recente intervista - ma sono fortemente convinta che poco sia meglio di niente e che sia importante provare un approccio più responsabile al reperimento dei materiali».

© Cover Media