Oscar de la Renta non è mai stato interessato alla produzione per il mass market.

Anche la sua collezione più accessibile, The Outnet, contava outfit costosi, che partivano dai 246 euro in su.

«Mi hanno fatto molte proposte, ma non voglio puntare su prezzi scontati. Io creo abiti per donne che possono permettersi il lusso», ha spiegato il designer durante un'intervista con Fern Mallis al 92Y di New York City.

L’80enne ha raccontato inoltre dei numerosi cambiamenti che hanno interessato l'azienda negli anni. De la Renta è particolarmente contento di aver coinvolto nel brand anche la figliastra Eliza e il genero Alex Bole.

«Per molto tempo ero preoccupato all'idea di invecchiare perché non sapevo che cosa sarebbe successo alla griffe una volta che non fossi più stato io a dirigerla. Oggi invece so che ci sarà una continuità perché è un'azienda di famiglia!», ha spiegato.

«Ora il mio unico pensiero quando mi sveglio è: “Quando verrò licenziato?”», ha dichiarato divertito.

All'inizio dell'anno De la Renta è finito su tutte le prime pagine per aver chiamato a lavorare sulla sua collezione autunno/inverno 2013 il controverso designer John Galliano, licenziato da Christian Dior per accuse antisemite e abuso di sostanze stupefacenti e da allora mai più ritornato sulla scena internazionale.

«Credo fermamente, a prescindere da quello che abbia fatto, che ognuno di noi si meriti una seconda possibilità nella vita e sono felice di aver dato a Galliano questa opportunità».

Nel 2011 a De la Renta è stato diagnosticato un cancro, dal quale è guarito completamente. Il designer non ha mai voluto parlare di quella terribile esperienza, ma di recente si è aperto ai media raccontando i pro e i contro della vicenda.

«Oggi ne sono completamente guarito. Proprio perché mi sono reso conto che non sai mai che cosa ti riserva il destino, oggi vivo ogni singolo giorno come fosse l'ultimo. Sono convinto che non sarei mai e poi mai riuscito a superare quello che ho vissuto senza il supporto della mia famiglia e di mia moglie», ha concluso.

© Cover Media