Mangia arancione!
Autoabbronzanti, acceleranti, intensificatori dell’abbronzatura e chi più ne ha più ne metta. Se la tua pelle è restia a scurirsi, abbandonarsi alla chimica non è l’unica soluzione. Sicuramente non la migliore per la salute del pianeta.

A tavola la natura può darti una gustosa mano con tutta una serie di alimenti a ricco contenuto di betacarotene, sostanza che stimola la formazione della melanina, e quindi del bel colorito bronzeo che tutte sogniamo. Mangia arancione! Sono infatti i frutti di quel colore – albicocche, melone, carote, mango e papaya per fare qualche esempio - a contenerne in percentuale maggiore. Altolà invece agli agrumi: la vitamina C inibisce la formazione della melanina.

Solari naturali?
Per un’abbronzatura davvero “green” scegli solari biologici. Non contengono parabeni, siliconi e derivati dell’industria petrolchimica, pericolosi per la nostra pelle e dannosi per l’ambiente. Possono usare filtri solari di origine minerale o vegetale come olio di cocco, olio di karité e olio delle noci dell’Amazzonia.

Bikini ecochic!
Scegli bikini sostenibili. Il mercato ormai pullula di aziende che dedicano la loro attenzione a questo particolare capo di abbigliamento, e la tendenza del momento è che sia “green”. Cotone biologico, poliestere riciclato, e ancora modelli reinventati con l’uso di foulard vintage e perfino in PET ricavato dalle bottigliette dell’acqua. Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta!

E dopo il sole…
Dopo aver esposto la pelle ai raggi solari regalale una coccola tutta naturale con un gel d’aloe, impacchi di camomilla e burro di karité. Se sei soggetta a irritazioni ed eritemi tieni sempre a portata di mano un tubetto di crema alla calendula. Portentosa!

Rispetto dell’ambiente, prima di tutto.
Che tu scelga il parco cittadino, una spiaggia, un prato isolato o la riva di un fiume l’imperativo è sempre uno solo: rispettare l’ambiente che ci ospita. Lo sai che una lattina impiega circa 100 anni a decomporsi? E che per un sacchetto o una bottiglia di plastica possono volercene anche 1000? Raccogli sempre i rifiuti e portali al cestino/bidone più vicino. E se proprio non puoi fare a meno di fumare mi raccomando, non abbandonare i mozziconi a terra!

Buona tintarella e buon weekend a tutte!