Tornano di moda i patterns ma in versione insolita: mescolati, mixati in accostamenti eccentrici e rivoluzionari, più che mai lontani dal coordinato bon-ton. Tra gli abbinamenti più gettonati sicuramente quello di quadri e fiori, come hanno dimostrato moltissimi stilisti sulle passerelle di New York e Parigi.

Louis Vuitton è riuscito comunque a proporre un look decisamente elegante e chic nonostante l'ardire del trend. Le modelle hanno sfilato con sobrie gonne sotto il ginocchio abbinate a giacche con maniche a tre quarti. L'intera mise era decorata da una raffinata stampa a piccoli quadratini ravvivata qua e là da enorme fiori gialli.

Dries van Noten ha alzato la posta in gioco proponendo una versione più grunge del look, puntando su gilet decorati a contrasto rispetto agli altri capi. Così sulla passerella hanno sfilato gonne a tubino decorate da fiori abbinate a gilet a quadri legati in vita. A rendere più femminile la mise clutch e occhiali coordinati.

3.1 Phillip Lim infine ha puntato su un'estetica più giovanile, abbinando pantaloni a quadri a top legati alti in vita e coperti di petali di fiori.

Per adottare questo look non servono particolari consigli. Bisogna ovviamente sperimentare molto prima di scovare il perfetto abbinamento. Solo due accorgimenti: meglio optare per colori chiari piuttosto che rossi e verdi scuri, altrimenti si rischia di cadere nell'effetto tartan e la silhouette risulta più slanciata se si adottano fiori sopra e quadri nella parte inferiore.

© Cover Media