Alexandre Vauthier, creatore di pezzi unici indossati da star come Rihanna e Rita Ora, ha fondato la sua label nel 2008 e si è fatto un nome nell’haute couture in un periodo in cui tanti consideravano quel settore ormai finito.

«Da quando ho iniziato a lavorare sento che l’alta moda è morta, ma in realtà mi sono accorto che è più viva che mai e che le clienti cercano da me una proposta sempre più esclusiva», ha raccontato a GraziaDaily.co.uk.

«Per fortuna i miei modelli non vengono mai modificati troppo. Magari chiudiamo un po’ una scollatura, ma il disegno originale di solito viene rispettato. I consumatori chiedono un livello e una qualità molto alti, sia dal punto di vista del tessuto che per quanto riguarda la manifattura».

Rihanna si è rivolta a Vauthier quando ha iniziato a rivedere il suo stile: i capi dalle spalle importanti che sfoggiava anni fa venivano proprio dalla collezione dello stilista, che fu molto emozionato nel vederglieli indosso.

Lavorare con qualcuno per Vauthier è sempre un «reciproco scambio»: non impone mai la sua visione.

«Non c’è solo una, ma diverse donne Vauthier. Non impongo mai il mio stile, le clienti prendono i vestiti e li adattano alla loro personalità».

Le sue creazioni sono famose per il loro sex appeal. La sua più recente collezione include minigonne con ampi spacchi, sensuali top e pantaloni seconda pelle abbinati ad aderenti giacchine da smoking.

Il designer ama focalizzarsi su una parte del corpo in particolare.

«Le spalle sono un punto di equilibrio e l’inizio di tutto il lavoro sul corpo femminile. Tutto viene organizzato intorno alle spalle e alla vita», ha concluso.

© Cover Media