Salma Hayek ha avuto successo sia nella vita professionale che privata, coronata da un matrimonio felice con il miliardario francese François-Henri Pinault. Ciononostante la star capisce le difficoltà che incontrano le persone meno fortunate di lei perchè sa benissimo cosa significa essere donna.

«Le donne sono forti per natura. Purtroppo però spesso non ci identifichiamo tanto facilmente con la nostra forza. Non è facile essere donna!», ha spiegato la Hayek all'edizione americana di Harper's Bazaar.

L'attrice è sempre stata una grande sostenitrice dei diritti femminili e di recente ha fatto da testimonial insieme a Beyoncé Knowles-Carter e alla direttrice artistica di Gucci, Frida Giannini per l'iniziativa Chime for Change, che spinge a sensibilizzare le persone e a raccogliere fondi per le donne povere nel mondo.

«Vorrei che la vita delle donne fosse più rispettata e valorizzata nel mondo», ha continuato.

«È incredibile che al giorno d'oggi vi siano ancora nazioni dove non vigono i principali diritti umani!».

La Hayek ha ereditato questo spirito combattivo in famiglia: sua madre l'ha sempre spronata ad emanciparsi.

«Mia madre era bravissima a cucinare. Un giorno le ho chiesto di insegnarmi e lei si è rifiutata perchè desiderava che non avessi bisogno di stare ai fornelli nella mia vita. Sono stata motivata dalle donne della mia famiglia ad uscire fuori di casa e a fare grandi cose».

© Cover Media