La prossima settimana Oscar de la Renta verrà insignito del premio CFDA che gli verrà consegnato dalle mani di Hillary Clinton.

Per la diplomatica americana si tratta della prima apparizione pubblica dal termine del suo mandato come Segretario dello stato Americano, scaduto a febbraio di quest'anno.

La premiazione sarà ancora più speciale, dal momento che de la Renta e la Clinton sono amici di vecchia data.

Durante il mandato come Presidente degli Stati Uniti del marito Bill Clinton, la donna ha indossato più volte le creazioni dello stilista.

«Come molte altre nel mondo mi sono rivolta a Oscar quando sapevo di dover risplendere per occasioni importanti!», ha spiegato in passato la politica a Vogue.

Nonostante verrà insignito di un premio importante ai CDFA, il designer non si è trattenuto dall’esporre le sue perplessità sulla cerimonia, troppo concentrata a suo parere sulla forma e sul glam, piuttosto che sui contenuti.

«Quando ho iniziato a fare io moda era necessario vendere le proprie creazioni per diventare famosi. In questo modo si attraeva l'attenzione degli addetti ai lavori», ha spiegato de la Renta a WWD.

«Oggi invece ci sono un mare di stilisti che raggiungono la fama prima ancora di vendere un singolo vestito. Penso che sia una logica completamente sbagliata!».

© Cover Media