Jason Wu si definisce un «nerd», un ragazzo 30enne che non ha niente a che fare col glam. Eppure le sue appariscenti creazioni sono tra le più richieste sul red carpet.

In un'intervista fiume a Elle America il nuovo talento racconta di sé, dell'evoluzione della sua estetica dagli esordi nella moda e della sua clientela vip.

«Io sono un nerd del fashion, mai stato uno trendy. Non mi vedrete mai in un bar cool del centro. Sono un tipo eclettico che continua a cambiare visione del mondo. Sono passato in una fase in cui ho giocato con il mio hair style e in questo momento non mi sento per niente asiatico. È come se avessi i capelli biondi e gli occhi azzurri», ha spiegato Wu, sottolineando la sua vicinanza intellettuale con l'occidente nonostante le sue origini taiwanesi.

Il designer è celebre per le sue creazioni eleganti ma sempre decorative e sgargianti, dai dettagli sfarzosi, come ammette lui stesso: «Se siete in cerca di una bellissima maglietta bianca non venite da me!», scherza lo stilista sottolineando la sua estetica anti-minimalista.

«I miei capi sono sempre decorati da piume, perline o da pois, ma questo non significa che le mie collezioni manchino di coerenza stilistica. Privilegio una certa pulizia del design».

Wu è uno dei designer preferiti delle star e ha una cerchia di clienti vip, che lui ama definire «le ragazze Wu», tra cui ricordiamo Rachel Weisz, Michelle Williams, Emma Stone, Julianne Moore e Diane Kruger. Lo stilista ama infatti vestire personalità forte e indipendenti.

«Mi lascio ispirare da persone di potere. Una donna forte e sicura di sé che mantiene un controllo ferreo».

© Cover Media