Più Popolare

Marsiglia è la capitale europea della cultura 2013 e con lei anche i capoluoghi limitrofi della Provenza. Questa regione, situata nel sud della Francia, è la patria di Paul Cézanne, originario di Aix-en-Provence, di Van Gogh e Gauguin, che vi trascorsero una travagliata quanto proficua convivenza dal punto di vista artistico. Marsiglia è stata la musa di Le Corbusier, che vi ha sperimentato le prime Unités d'Habitation, punto di arrivo della sua idea di urbanistica moderna. Città da sempre fortemente cosmopolita, si prepara ad ospitare nei prossimi mesi di giugno, luglio e agosto, gli eventi “Marseille Provence a cielo aperto”: itinerari, festival e spettacoli sotto le stelle. Vediamo quali sono gli appuntamenti da segnare in agenda:

Advertisement - Continue Reading Below

MuCEM: il museo delle civiltà d’Europa e del Mediterraneo, progettato da Rudy Ricciotti, aprirà il 7 giugno. Situato sul molo J14, è un parallelepipedo fluttuante tra il cielo e l’acqua, che sorge sull’antico porto della città. Ospiterà tre esposizioni: “La galleria del Mediterraneo”, una mostra che ripercorre tutte le civiltà del Mediterraneo con uno sguardo sulle sette meraviglie del mondo; “Il nero e il blu”, un viaggio alla scoperta del sogno mediterraneo attraverso opere uniche e “Al bazar del genere: femminile/maschile”, esposizione che esplora il rapporto tra i sessi e i diversi modi di essere uomini e donne nelle civiltà mediterranee.

Più Popolare

The Grand Atelier du Midi: mostra che dal 13 giugno al 13 ottobre ospita contemporaneamente tra Marsiglia e Aix-en-Provence oltre 200 opere espressione dell’arte del XX secolo, tra il 1880 e il 1960. Al Museo delle Belle Arti di Marsiglia, la rassegna si concentra su Van Gogh, Bonnard e i Fauves, mentre il Museo di Granet di Aix-en-Provence si fa portavoce della sezione “From Cézanne to Matisse”, ripercorrendo l’importanza della forma e del colore in questi artisti.

Rodin, la luce dell’antichità: in scena fino all’8 settembre ad Arles, questa esposizione presenta i capolavori del più grande sculture francese attraverso la costante influenza dell’arte antica.

Marsiglia vista da 100 fotografi: fino al 20 luglio all’Atelier de visu, 100 fotografie scattate da artisti provenienti da tutto il mondo omaggeranno Marsiglia dal loro personale punto di vista.

Festival: durante tutta l’estate, la vitalità e l’entusiasmo di Marsiglia vengono ben interpretati da numerosi festival musicali e non solo. “La Roque-d’Anthéron”, festival internazionale del pianoforte; il “Jazz Festival dei Cinque Continenti”; il “Festival della Danza e delle Arti Multiple”; una dozzina di eventi che celebrano il cinema mediterraneo e ancora l’Europride, che si terrà dal 10 al 20 luglio, con un fitto programma di conferenze e dibattiti culturali.

Transumanza: insolita esperienza artistica in scena dal 18 maggio al 9 giugno. Cavalli provenienti dal Marocco e dall’Italia compiranno un viaggio a passo lento verso Marsiglia. L’obiettivo è analizzare e immortalare attraverso fotografie prese dall’alto come il passaggio di uomini e animali cambiano la prospettiva del paesaggio e come possono abbattere le barriere esistenti tra loro.

principe george film disney preferito
Cinema
CONDIVIDI
Il film Disney preferito di Baby George forse è anche il tuo. E per lui è educativo
Ed è perfetto per un membro della famiglia reale
gin del diavolo
Lifestyle
CONDIVIDI
Per Halloween c'è il gin del Diavolo che ha ingredienti MOLTO speciali per essere verde
Una strega di professione ha fatto anche un incantesimo
netflix serie tv binge racing ricette
Lifestyle
CONDIVIDI
Il binge racing con le serie tv è il nuovo sport, e per farlo tra amiche ecco le ricette da gustare
Spoiler: è uno sport molto, molto, rilassante
Beve Vio e Simone Biles sono entrambe nate nel 1997
Lifestyle
CONDIVIDI
10 cose che devi sapere del tuo anno di nascita se sei nata nel 1997 come Bebe Vio e Simone Biles
È stato uno degli anni più power
Lifestyle
CONDIVIDI
Guida agli sport urbani (che puoi provare anche tu)
Tira fuori i Rollerblade e scopri un nuovo modo di vivere la città con le tue amiche
la battaglia dei sessi film
Cinema
CONDIVIDI
'La battaglia dei sessi', ecco perché devi vedere il film sulla tennista che ha combattuto per le donne
E fa anche ridere
ventosa vino vasca da bagno
Lifestyle
CONDIVIDI
Ecco la ventosa magica per drinkare felice nella tua vasca da bagno
La gioia vera #bathwine
Lifestyle
CONDIVIDI
Mika ti invita a Narnia. Potresti forse dirgli di no?
Le novità della seconda stagione di Stasera CasaMika con Luciana Littizzetto (e uno studio tutto nuovo)
Una foto in primo piano di Daniele Bossari
Lifestyle
CONDIVIDI
Daniele Bossari, il più dolce dei concorrenti, è uscito dalla casa Grande Fratello Vip. Rientrerà?
Qualunque sia il motivo noi tifiamo #TeamBoss!
libri cuscino harry potter
Lifestyle
CONDIVIDI
I cuscini-libro di Harry Potter ti terranno comoda mentre leggi i tuoi libri preferiti sul divano
Sì, la copertina si apre e li puoi anche leggere...