Più Popolare

Marsiglia è la capitale europea della cultura 2013 e con lei anche i capoluoghi limitrofi della Provenza. Questa regione, situata nel sud della Francia, è la patria di Paul Cézanne, originario di Aix-en-Provence, di Van Gogh e Gauguin, che vi trascorsero una travagliata quanto proficua convivenza dal punto di vista artistico. Marsiglia è stata la musa di Le Corbusier, che vi ha sperimentato le prime Unités d'Habitation, punto di arrivo della sua idea di urbanistica moderna. Città da sempre fortemente cosmopolita, si prepara ad ospitare nei prossimi mesi di giugno, luglio e agosto, gli eventi “Marseille Provence a cielo aperto”: itinerari, festival e spettacoli sotto le stelle. Vediamo quali sono gli appuntamenti da segnare in agenda:

Advertisement - Continue Reading Below

MuCEM: il museo delle civiltà d’Europa e del Mediterraneo, progettato da Rudy Ricciotti, aprirà il 7 giugno. Situato sul molo J14, è un parallelepipedo fluttuante tra il cielo e l’acqua, che sorge sull’antico porto della città. Ospiterà tre esposizioni: “La galleria del Mediterraneo”, una mostra che ripercorre tutte le civiltà del Mediterraneo con uno sguardo sulle sette meraviglie del mondo; “Il nero e il blu”, un viaggio alla scoperta del sogno mediterraneo attraverso opere uniche e “Al bazar del genere: femminile/maschile”, esposizione che esplora il rapporto tra i sessi e i diversi modi di essere uomini e donne nelle civiltà mediterranee.

Più Popolare

The Grand Atelier du Midi: mostra che dal 13 giugno al 13 ottobre ospita contemporaneamente tra Marsiglia e Aix-en-Provence oltre 200 opere espressione dell’arte del XX secolo, tra il 1880 e il 1960. Al Museo delle Belle Arti di Marsiglia, la rassegna si concentra su Van Gogh, Bonnard e i Fauves, mentre il Museo di Granet di Aix-en-Provence si fa portavoce della sezione “From Cézanne to Matisse”, ripercorrendo l’importanza della forma e del colore in questi artisti.

Rodin, la luce dell’antichità: in scena fino all’8 settembre ad Arles, questa esposizione presenta i capolavori del più grande sculture francese attraverso la costante influenza dell’arte antica.

Marsiglia vista da 100 fotografi: fino al 20 luglio all’Atelier de visu, 100 fotografie scattate da artisti provenienti da tutto il mondo omaggeranno Marsiglia dal loro personale punto di vista.

Festival: durante tutta l’estate, la vitalità e l’entusiasmo di Marsiglia vengono ben interpretati da numerosi festival musicali e non solo. “La Roque-d’Anthéron”, festival internazionale del pianoforte; il “Jazz Festival dei Cinque Continenti”; il “Festival della Danza e delle Arti Multiple”; una dozzina di eventi che celebrano il cinema mediterraneo e ancora l’Europride, che si terrà dal 10 al 20 luglio, con un fitto programma di conferenze e dibattiti culturali.

Transumanza: insolita esperienza artistica in scena dal 18 maggio al 9 giugno. Cavalli provenienti dal Marocco e dall’Italia compiranno un viaggio a passo lento verso Marsiglia. L’obiettivo è analizzare e immortalare attraverso fotografie prese dall’alto come il passaggio di uomini e animali cambiano la prospettiva del paesaggio e come possono abbattere le barriere esistenti tra loro.

gin decori albero natale
Lifestyle
CONDIVIDI
Esiste il gin in formato micro bottiglie da appendere. Perfette per l'albero di Natale!
Cos'è il genio!
Lifestyle
CONDIVIDI
Dimentica il beer pong! È arrivato il prosecco pong (e vogliamo giocarci subito)
Bollicine, please!
Cucina e ricette
CONDIVIDI
I cupcake pignatta a forma di unicorno è la cosa più deliziosa che tu possa mangiare
Guarda gli zuccherini colorati che escono dal suo "cuore"
cosmopolitan settembre 2017 copertina
Lifestyle
CONDIVIDI
Cosmopolitan di settembre 2017 è su smartphone e tablet
Scopri in anteprima di cosa parliamo questo mese
Lifestyle
CONDIVIDI
Guida ai castelli più belli di Game of Thrones, quale ti piacerebbe conquistare?
Da Fortezza Rossa a Alto Giardino, ecco tutto ciò che c'è da sapere sui castelli del Trono di Spade
sarahah app messaggi anonimi
Lifestyle
CONDIVIDI
Sarahah, la app di messaggi per recensire le persone a rischio cyberbullismo
Ha già milioni di iscritti, ma qualcuno (troppi) la usano come strumento per insultare
come si ricarica batteria cellulare
Lifestyle
CONDIVIDI
Hai sempre sbagliato a ricaricare la batteria del tuo cellulare. OPS!
Con questo metodo forse riuscirai a farla durare di più
piscine piu belle del mondo
Lifestyle
CONDIVIDI
Le piscine più belle (e strane) del mondo? Sono uno spettacolo in cui vorresti tuffarti subito
Queste 15 piscine ti faranno davvero sognare ad occhi aperti...
ikea cosa significa
Lifestyle
CONDIVIDI
Sai che cosa significa IKEA?
Spoiler: NON è una parola svedese (o meglio, non proprio)
Due hotel belli da fotografare a Los Angeles e a Santorini
Viaggi
CONDIVIDI
Gli hotel più instagrammabili del mondo
Fai spazio alla memoria dello smartphone: questi posti da sogno ti renderanno la regina del social