Per molti anni le passerelle sono state inondate da capi a righe blu e rosse, dalle tonalità militari e decise. Quest'anno invece torna di moda il motivo in versione soft, declinato nei colori pastello o in quelli caldi della frutta estiva che rievoca lo stile retrò chic della riviera.

Marc Jacobs ha abbracciato il trend proponendo spesse righe verticali rosso ciliegia su shorts striminziti abbinati ad un top simil pigiama, mentre Vivienne Westwood ha puntato su un rosso slavato, decorando delle camice a maniche corte e abiti a tunica.

Michael Kors invece ha puntato su un look sgargiante decorando i capi con strisce orizzontali nere su sfondo verde prato o rosso fuoco.

Anche brand come Jonathan Saunders, Dolce & Gabbana e Tommy Hilfiger hanno abbracciato il trend declinandolo in colori, tagli e motivi diversi.

Il pregio di questa tendenza è proprio l'alta flessibilità. Per un look fresco ed estivo puntate su righe bianche o nei colori pastello o su combinazioni punk di tonalità sgargianti.

Per le più tradizionaliste consigliamo invece di acquistare un semplice abito a strisce, il modo più facile per entrare nel mood retrò chic.

Le più audaci invece possono puntare su un total look, abbinando una maglietta corta e una gonna o dei pantaloncini coordinati. Per le modaiole incallite proponiamo di seguire l'esempio di Tommy Hilfiger che ha portato in passerella un lezioso pigiama a righe abbinato a tacchi vertiginosi.

© Cover Media