L'abuso di steroidi ha effetti devastanti sulla virilità. Ad affermarlo è Rod Stewart, che anni fa fece abbondante uso di questi ormoni nel tentativo di salvaguardare la propria voce.

«Ci sono caduto verso la fine degli anni Ottanta. A quei tempi non usavamo le cuffie e i membri della band essendo spesso ubriachi alzavano sempre di più il volume, quindi io sforzavo molto le corde vocali per cantare. Assumevo steroidi ogni volta che dovevo fare un concerto ma non avevo voce», ha raccontato il rocker alla rivista Mojo.

«Gli steroidi agiscono contrastando il gonfiore delle membrane – inclusi gli attributi maschili!».

Stewart ha messo in guardia i suoi fan dai pericoli che possono derivare dall'uso di queste sostanze.

«Una sera ci stavamo esibendo a Sheffield, e ad un tratto ho creduto di essere in cucina con mia madre. Gli steroidi mi avevano bucato stomaco. Stavo sanguinando internamente e avevo le allucinazioni. Cosa avrà pensato il pubblico?».

Fortunatamente il peggio è passato per il musicista 68enne. Oggi è sposato con la modella 42enne Penny Lancaster, e ha avuto otto figli da quattro donne diverse. Il figlio minore ha solo due anni mentre il maggiore ne ha cinquanta.

Anche se ha definito gli steroidi «la peggiore droga al mondo», Stewart ha ammesso di farne tutt'ora uso circa una volta all'anno, quando ne ha davvero bisogno.

«Ti permettono di portare a termine lo show», ha detto.

© Cover Media