Lunedì scorso Leonardo DiCaprio ha organizzato una grandiosa asta di beneficenza per la salvaguardia del pianeta, intitolata The 11th Hour.

Durante la serata tenutasi alla fondazione Christie's di New York l'attore hollywoodiano ha raccolto la cifra record di 30 milioni di euro, contro i 14 delle prime stime.

Secondo il New York Post si tratta «della più grande asta che sia mai stata organizzata per la tutela dell'ambiente».

Leonardo DiCaprio è stato supportato nell'iniziativa da un gran numero di amici e colleghi vip del calibro di Bradley Cooper, la sua co-star de «Il Grande Gatsby» Tobey Maguire, Salma Hayek e Mark Ruffalo.

L'attore inoltre ha chiesto personalmente a 33 artisti, compreso Bansky, di donare delle proprie opere alla fondazione e ha contribuito lui stesso cedendo un quadro di Andreas Gursky della sua collezione privata.

Secondo il New York Post, DiCaprio «avrebbe persino risposto alle scommesse telefoniche giunte a Christie's per incentivare l'asta».

All'inizio della serata l'attore ha fatto un appello a tutti i presenti: «Il nostro obiettivo questa sera è molto semplice. I fondi raccolti andranno direttamente a sostenere innovativi progetti di conservazione delle nostre terre e dei nostri mari. Vi prego di scommettere quello che potete perché la salvezza del pianeta è nelle nostre mani».

L'acquisto più importante della serata è stato concluso dal proprietario di una galleria d'arte, Larry Gagosian che ha speso circa 5 milioni di euro per un lavoro astratto di Mark Grotjahn.

Maguire ha speso circa 203.440 euro mentre DiCaprio ha acquistato una stampa al prezzo di 570.000 euro.

© Cover Media