Angelina Jolie ha annunciato la sua mastectomia preventiva scrivendo un editoriale sul New York Times lo scorso martedì. Nell'articolo ha spiegato di essere portatrice del gene BRCA1, che aumenta drasticamente le probabilità di sviluppare il cancro alla mammella e alle ovaie.

Fin dall'ammissione pubblica della star, molte celebrity ne hanno lodato il coraggio.

«L'editoriale di Angelina Jolie è ammirevole», ha commentato su Twitter Kristen Bell, mentre Sheryl Crow, la quale ha lottato personalmente contro il cancro al seno, ha scritto: «Vorrei fare i complimenti a Angelina Jolie per la sua risolutezza e premura nel raccontare della sua mastectomia. Davvero coraggiosa!».

La conduttrice televisiva Giuliana Rancic si era sottoposta alla stessa procedura nel 2011 dopo che le era stato diagnosticato un tumore nella fase iniziale. Il suo commento sul social network è stato: «Angelina Jolie ha raccontato di essersi sottoposta a una doppia mastectomia. Sono orgogliosa di lei per aver usato l'editoriale in modo da educare altre donne».

Anche Elizabeth Banks ha espresso il proprio parere sull'articolo della Jolie, scrivendo: «Massimo rispetto per aver condiviso la propria esperienza in modo così elegante».

La decisione dell'attrice ha anche ricevuto l'encomio da parte degli attivisti delle associazioni anti-cancro.

Wendy Watson, fondatrice in Gran Bretagna della linea amica per il tumore al seno ereditario, ha affermato che la fama della star dovrebbe incoraggiare altre donne a essere più attente alla propria salute.

«È fantastico che una testimonial di questo calibro si sia espressa sulla questione. Probabilmente per la Jolie si è trattato semplicemente di buon senso ma ci vuole una certa dose di coraggio per sottoporsi a un'operazione del genere», ha spiegato la Warson al quotidiano britannico The Telegraph.

La Jolie ha spiegato, nel suo articolo intitolato «La mia scelta medica», di aver completato il processo durato tre mesi il 27 aprile.

«Ho deciso di prendere l'iniziativa e minimizzare il più possibile il rischio. La probabilità di sviluppare il cancro alla mammella ora è scesa dall'87% a meno del 5%. Posso dire ai miei figli che non devono temere di perdermi per un tumore», ha scritto.

«Mi sento più forte perché ho fatto una scelta difficile, ma che in nessun modo sminuisce la mia femminilità. Spero che questo sia d'aiuto a tutte le donne che mi leggono, sappiate che avete delle opzioni».

La Jolie ha anche ringraziato il compagno Brad Pitt per l'amore e il supporto dimostrati.

La coppia – che ha sei figli – ha voluto assicurarsi che la vita famigliare rimanesse inalterata durante il processo di guarigione.

«Tutto è andato avanti normalmente. I bambini hanno mantenuto le loro abitudini», ha raccontato un insider alla rivista People.

«Di giorno sono andati a scuola e hanno partecipato alle attività del dopo-scuola, come sempre».

© Cover Media