Nel 2011 le passerelle erano invase da cascate di tessuto che decoravano gonne e magliette. Ora il trend è tornato ma in versione oversize per un look romantico ed eccentrico allo stesso tempo.

Nella sua collezione primavera-estate 2013 Givenchy ha dato ampio spazio alle balze su colli e abiti con ruches enormi. Ad attenuare il look altrimenti troppo eccentrico, la scelta di mise monocromatiche.

Completamente diversa invece la proposta di Gucci che ha portato in passerella completi con pantaloni dai colori sgargianti e decorati da gigantesche balze, che cadevano come cascate d'acqua dalle maniche e dai colletti.

Balenciaga infine ha pensato di applicare le balze a spacchi vertiginosi di gonne eleganti, ad alto tasso di seduzione. Lo stilista ha inoltre proposto modelli in cui le ruches dagli spacchi risalivano fino alla parte superiore della gonna per una nuova versione del peplo.

Il trend della stagione è adatto alle modaiole più sfrenate, per cui se non avete una vera passione per il fashion evitate strafalcioni.

In ogni caso il modo più semplice per essere alla moda è puntare su capi dove le balze cascano dalle mani e dai colletti rigorosamente in tinta unita. Le ruches sono consigliabili su fisici asciutti e slanciati.

© Cover Media