Tra riconferme, nuovo che avanza e reunion (non necessariamente in quest'ordine), Cosmo ti suggerisce tre live che questa settimana scalderanno l'atmosfera dai palchi nostrani.

Partiamo subito col botto, segnalando la performance dal vivo di Azealia Banks, la rapper newyorkese classe 1991 (!) che nonostante la giovane età vanta una schiera di fan stregati dal suo primo EP, dal titolo autobiografico 1991, appunto. Il 13 maggio, Azealia presenta all'Alcatraz di Milano i brani del suo LP di debutto, che uscirà solo in autunno: quale migliore occasione di sentire live le tracce dell'attesissimo Broke With Expensive Taste? Qualche cenno sulla talentuosa musicista americana, che è nata ad Harlem ma si è diplomata alla famosissima LaGuardia High School of Performing Arts di Manhattan passando per un periodo all'etichetta supercool XL Recordings (White Stripes ti dice qualcosa?). Di recente, Azealia ha perfino duettato con Lady Gaga: non male per una ragazza alle prime armi.. Info live su livenation.it.

Il 15 maggio, l'Alcatraz di Milano sarà nuovamente teatro di un piccolo-grande evento: il concerto dei Black Flag, classe 1977, band culto della scena punk-rock della West Coast americana che si è ritrovata dopo i side project dei fondatori Greg Grinn (secondo Rolling Stone uno dei 100 migliori chitarristi di tutti i tempi) e Ron Reyers, cantante della formazione originaria ma anche chitarrista e batterista in altre band. Tre anni fa, in occasione della festa di compleanno di Ron, i due hanno improvvisato una jam session che è stata la scintilla della reunion dei Black Flag, e che ora si materializza in un tour che è il sogno dei fan di vecchia data ma anche di chi, più giovane, non li ha mai sentiti dal vivo. Il 17 maggio si replica all'Orion di Ciampino, Roma.

Da ultimo, ma decisamente non in ordine d'importanza, è d'obbligo ricordare il concerto-evento di maggio: lo spettacolo di Beyoncé, il 18 maggio al Mediolanum Forum di Assago. La cantante-ballerina, icona pop poliedrica e instancabile (chi la conosce la definisce bee, ape, per l'energia, la costanza e il perfezionismo che la contraddistinguono da sempre, sul palco e fuori) arriva in Italia con il suo sontuoso spettacolo musical-teatrale The Mrs. Carter Show World Tour. Il live, che ambizioso è dir poco, verrà messo in scena nell'unica data prevista in Italia, quella di Milano, ma tocca tutte le principali città europee in un tour trionfale che promette un'incredibile sequenza di sorprese. Info su dalessandroegalli.com.