Al mare, in montagna o in città: ovunque tu vada in Italia troverai sicuramente almeno un hotel che si chiama Europa. Secondo una classifica stilata da Trivago, il motore di ricerca che compara le offerte delle strutture alberghiere in tutto il mondo, Europa è risultato, infatti, il nome che va per la maggiore tra gli albergatori della Penisola, con picchi in Emilia Romagna e Lombardia. Seguono gli altri classici per antonomasia: Belvedere, Eden e Bellavista, soprattutto se accompagnati da un panorama mozzafiato in Trentino Alto Adige, Veneto e Campania. Al quinto posto troviamo il tranquillo Garden, seguito in ordine da Aurora, dall’immancabile Miramonti e dal suo parente Miramare, poi dall’inequivocabile Centrale e infine dall’intramontabile Cristallo.

Se non ami i grandi classici e nelle vacanze ti piace imbatterti in qualche struttura un po’ insolita, allora il nome più singolare della classifica di Trivago è Ti vengo a cercare. Questo bed&breakfast si trova a Castellaro in Liguria. Un monito che, sia all’entrata sia all’uscita, ti ricorda di saldare il conto e di lasciare le camere in buono stato, perché in caso contrario, quali sono le conseguenze, te lo dice già il nome. Se sei alla ricerca di un soggiorno di puro benessere allora il Ti Sana Detox Retreat di Calco, in provincia di Lecco, è quello che fa per te. Il nome, del resto, è già tutto un programma. Si aggiudica il terzo posto il Gugliel Motel di Brembate (BG) seguito dall’avvolgente Wool Street, da Tonni (Milano Marittima), Spigolatrice (Bologna) e Scopella (in provincia di Verona).

Al Sette Nani di Sistiana in provincia di Trieste, ti sembrerà di essere in una fiaba, mentre se dopo una lunga giornata trascorsa a fare in lungo e in largo le vie della Capitale ti hanno fatto perdere il senso dell’orientamento, il b&b Sei a Roma ti ricorderà che sì, sei comunque ancora in città nonostante i tanti chilometri percorsi a piedi. Dulcis – si fa per dire – in fundo il b&b Grotta della Vipera di Cagliari, dove speriamo che il nome sia solo un eufemismo.