L’ingaggio dello stilista alla scuola di moda è stato annullato su richiesta della Jewish Student Union.

John Galliano era stato assunto dalla Parsons School of Design di New York per un corso dal titolo Show Me Emotion. Un progetto ora annullato a causa dell’intervento dell’unione degli studenti ebrei della New School, che hanno presentato una petizione contro il creativo, licenziato due anni fa da Christian Dior per aver rivolto insulti antisemiti ad una donna.

Stando a Fashionista l’istituzione ha inviato agli studenti una mail per informarli del provvedimento.

«Tra le condizioni del nostro accordo ad ospitare il signor Galliano c’era anche il fatto che tenessimo un forum che desse spazio a un confronto franco sulla sua carriera», recita il messaggio.

«Alla fine questo forum non ha trovato un’intesa sull’ingaggio del signor Galliano, perciò il programma è stato sospeso».

La petizione contro lo stilista ha raccolto oltre 2mila firme, con la delusione di parecchi studenti ansiosi di ascoltare il controverso designer.

Il preside della Parsons, Joel Towers, ha inviato una lettera agli alunni alla fine del mese, spiegando chiaramente che, pur non essendoci nella struttura «nessuno spazio» per l’antisemitismo, era aperto ad affrontare la questione.

L’ultima email chiede scusa agli studenti delusi dalla cancellazione delle lezioni.

«Continuiamo a credere che qui alla Parsons ci sia ancora spazio per aprirsi agli sforzi che il signor Galliano sta facendo per riparare alle azioni commesse».

«La nostra missione è di offrire opportunità che superano i confini tra le discipline. Chiediamo scusa agli studenti che hanno anticipato la propria adesione al workshop e a tutti coloro che aspettavano un confronto con il signor Galliano».

© Cover Media