Stella McCartney ha incontrato le cinque finaliste del premio «Designer for Tommorow» organizzato da Peek & Cloppenburg.

Giovedì scorso la celebre stilista si è presentata alla St. Agnes Church di Berlino come patrono ufficiale del concorso tedesco che seleziona i talenti emergenti del fashion europeo. In qualità di mentore la McCartney ha già fatto un lungo lavoro di selezione delle stiliste, scremando più di 350 iscrizioni per arrivare ad un totale di dieci candidati selezionati. La giuria del concorso «Designer for Tommorow» l'ha poi aiutata a decretare le cinque finaliste della competizione che presenteranno le proprie collezioni durante la Mercedes-Benz Fashion Week Berlin di luglio. La vincitrice del concorso non solo avrà la possibilità di portare le proprie creazioni alla Mercedes-Benz Fashion Week Berlin del prossimo gennaio, ma riceverà consulenza tecnica e logistica dai membri della giuria del «Designer for Tommorow» e potrà raggiungere Stella McCartney a Parigi per la sfilata della stagione.

La McCartney è entusiasta dell'iniziativa perchè crede sia una grande possibilità per queste ragazze.

«Vedranno cos'è necessario per allestire una sfilata in una città come Parigi, inoltre incontreranno il mio team di lavoro per capire e comprendere a pieno il lavoro dietro il luccichio del glamour», ha spiegato la stilista a WWD prima di rivelare le caratteristiche vincenti di un designer.

«Devono avere talento, essere delle stakanoviste, devono nutrire una vera passione e dedicarsi al lavoro. Ovviamente ci vuole anche un pizzico di fortuna».

La stilista è rimasta un po' di tempo con le cinque finaliste e ha dato loro alcuni consigli per diventare delle vere icone del fashion.

«La cosa più importante è rimanere concentrati sull'obbiettivo ed essere sempre fedeli a se stessi.

«Vi posso dimostrare che si può sfondare nel mercato del lusso se seguite i miei insegnamenti. Dovete essere continuamente informate sulle nuove mode e avere un'idea precisa di che imprinting dare al vostro lavoro», ha spiegato la stilista alle giovani designer riunite per l evento.

«Non è solo questione di confezionare begli abiti e borse carine».

© Cover Media