Riccardo Tisci ha svelato i costumi disegnati per il «Bolero» in scena all’Opéra de Paris, la compagnia di balletto più prestigiosa di Francia.

Il breve spettacolo, durato solo 17 minuti, ha esordito poche sere fa nel famoso teatro, con una scenografia curata da Marina Abramovic, amica del designer.

«Disegnare i costumi di un balletto è uno dei sogni di uno stilista – ha spiegato Tisci, come riporta Vogue UK -. In passato ho ricevuto offerte da parecchi altri grandi teatri, ma non mi sono mai sentito pronto. Quando è arrivato questo progetto ho sentito che dovevo accettare per tanti motivi. Primo, essendo italiano, sono molto fiero di aver ricevuto la proposta da Brigitte Lefèvre, direttrice del corpo di ballo dell’Opéra che è il teatro più importante del mondo, oltre ad essere un’istituzione leggendaria. Secondo perché si trattava del “Bolero”. L’iniziativa è fantastica perché è realizzata da un gruppo di persone dal talento eccezionale, da Marina Abramovic che si è occupata delle scenografie a Sidi Larbi Cherkaoui e Damien Jalet che hanno messo a punto la coreografia».

Il «Bolero» è uno dei quattro balletti che rientrano nel programma degli spettacoli primaverili del teatro parigino.

«La sua chiave è l’intensità», commenta Tisci. «La musica è davvero coinvolgente. Volevo che i ballerini si sentissero come nudi. I costumi esprimono i due lati di me: oscurità e romanticismo», ha concluso Tisci.

© Cover Media