Vivienne Westwood ha unito le forze con l'imprenditore Richard Branson per rielaborare il look alle uniformi rosse di Virgin Atlantic.

Lo stile delle uniformi, realizzate con materiali eco-sostenibili, è un omaggio agli anni Quaranta. Per le donne è stato pensato un tailleur stretto in vita con doppia piega e una pince sulla gonna a tubo. Per gli uomini, un abito tre pezzi in stile Savile Row, in lana bordeaux, con dettagli all'inglese come il bavero e le tasche in lana grigia.

«I miei abiti hanno sempre un rapporto molto dinamico con il corpo – ha affermato la Westwood in una dichiarazione ufficiale a proposito del progetto – sono consapevoli del corpo che li indosserà, per aiutarlo a essere più attraente, più “a clessidra”, più femminile. Le mie creazioni vogliono aiutare la gente a esprimere la propria personalità. Cerco sempre di trovare tessuti che siano più sostenibili per l'ambiente, Virgin Atlantic mi ha aiutata nelle ricerche e abbiamo trovato stoffe più ecologiche».

L'intento di usare materiali eco-sostenibili per la creazione delle nuove uniformi è stato di vitale importanza. Per molti degli abiti, che saranno utilizzati da luglio per un periodo di prova prima del lancio ufficiale, è stato usato poliestere riciclato proveniente da bottiglie di plastica usate.

Sia Branson che la Westwood sono famosi per la propria personalità controcorrente. A proposito della collaborazione, l'imprenditore ha dichiarato: «Quando abbiamo scelto la stilista per questo progetto volevamo lavorare con qualcuno che condividesse il nostro stesso spirito avventuriero, che credesse nello sfidare lo stato attuale delle cose per creare qualcosa di veramente memorabile».

© Cover Media