Secondo Pierre Hardy le scarpe femminili e i cosmetici sono «fragili» come farfalle.

Il designer è divenuto celebre confezionando calzature e borse di alta qualità e ha lavorato per grandi brand come Christian Dior e Balenciaga.

Di recente si è cimentato nell'industria cosmetica, creando una linea di prodotti di bellezza in collaborazione con il brand di lusso Nars.

Sebbene di primo acchito il mondo delle calzature e quello della cosmesi possano apparire distanti, Hardy ha ravvisato profonde similitudini tra i due.

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«Le calzature sono oggetti, mentre il trucco è qualcosa di immateriale, effimero... E inoltre vanno a rispondere a bisogni di due parti del corpo agli antipodi, testa e piedi. Quando ho iniziato a collaborare con Nars non avevo alcuna idea per una linea di cosmetici, lo dico francamente!», ha rivelato Hardy al giornale inglese The Independent.

«Riflettendoci però ho trovato anche delle somiglianze. Le calzature da donna sono estremamente effimere perché passano di moda molto velocemente, devono essere cambiate di stagione in stagione. Sono come le farfalle. E così anche il make-up: è qualcosa di scintillante ma passeggero. Forse c'è un legame tra questi due mondi».

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Per sviluppare la beauty line Hardy ha sfruttato la sua profonda esperienza nel fashion, cominciata nel 1999 con la fondazione del suo omonimo brand.

«Ho scelto dalle mie collezioni di scarpe alcuni colori che pensavo potessero andare bene per il make-up, anche tonalità insolite come per il viola lavanda o il giallo fluorescente, con l'intento di introdurre un tocco innovativo».

«Poi ho lavorato sulla texture: al tocco il camoscio sembra quasi una polvere, un phard o un ombretto per gli occhi. La pelle verniciata invece ricorda gli smalti per le unghie. Così insomma ho cercato di tracciare una liaison tra texture, colore e materiale».

La collezione di Hardy per Nars è disponibile a partire da oggi nei negozi.

© Cover Media

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