Belle, profumatissime, quasi terapeutiche. Sfido chiunque ad annusare un balcone o un davanzale pieno di queste "magiche" piantine e a non sorridere... Parlo delle erbe aromatiche, vera delizia del naso, degli occhi e del palato!

Basilico, salvia, timo, menta… L'elenco è davvero infinito e coltivarle è facilissimo anche per chi è alle prime armi.

Si accontentano di spazi davvero minuscoli e si adattano bene anche a vivere in casa. In questo caso l'ambiente ideale per la loro coltivazione è la luminosa cucina. E' sufficiente posizionarle lontano da fonti calore e il gioco è fatto.

Come scegliere le erbe giuste? Seguite il naso e optate per quelle che hanno un profumo per voi migliore. Le più comuni sono la salvia, il prezzemolo, la menta, il basilico, il timo e il rosmarino, ma anche la maggiorana, il dragoncello la santoreggia e, perché no, la lavanda, possono arricchire di profumi e sapori la vostra cucina.

Lasciate perdere i semi e scegliete piantine già nate in un vivaio. Ricordate però di trapiantarle in un vaso più grande con del terriccio pulito e nutriente.

Ecco qualche idea a colpo sicuro!

Basilico
Ha una sola necessità: innaffiatelo regolarmente per non vedere le sue bellissime foglie verdi sciupate e "tristi" e ricordatevi che ama la luce ma non il pieno sole.

Prezzemolo
Facilissimo da coltivare. Se lo seminate in primavera vi regalerà foglioline profumate da raccogliere tutta l'estate fino in autunno. Innaffiate con regolarità e per quanto riguarda l'esposizione in questo caso preferite la mezz'ombra.

Menta
Esistono numerosi tipi di menta, ma in genere la riproduzione per seme non dà buoni risultati. Scegliete una piantina già in vaso e posizionatela in mezz'ombra.

Dragoncello
Vuole tanta luce ma non tollera il vento, per questo il davanzale della vostra finestra può essere la sua collocazione ideale. Se in salute tende ad crescere parecchio quindi ricordatevi di "spuntarlo" saltuariamente. Non innaffiatelo molto e controllate che l'acqua non ristagni nel vaso.

Erba cipollina
Cresce bene anche in casa, l'importante è garantirle una buona illuminazione e tanta acqua. Potate e sfoltite saltuariamente i cespi per garantirvi un buon "raccolto" per tutta la stagione estiva.