Viktor & Rolf hanno annunciato il loro ritorno alla settimana dell'alta moda di Parigi.

Il duo olandese di designer, composto da Viktor Horsting e Rolf Snoeren, presenterà le nuove creazioni a luglio dopo 13 anni di assenza dalla prestigiosa kermesse.

Horsting sta progettando un ritorno in grande con una linea che sorprenda il pubblico e gli addetti ai lavori.

«Il fatto di ritornare proprio ora a fare l’alta moda, nel nostro 20esimo anniversario di attività, è straordinario. Stiamo chiudendo un cerchio...», ha spiegato lo stilista a WWD.

In questi anni il duo ha continuato a presentare le proprie creazioni di pret-à-porter, ma di recente ha sentito la necessità di distinguere in modo netto le due proposte, tornando a concentrarsi sul progetto haute couture.

«Ad un certo punto ci siamo accorti che stavamo sovrapponendo all'interno della stessa collezione due stili diversi e volevamo allontanarci da questa ambiguità estetica», ha spiegato Horsting.

«Le sfilate oggi sono diventate sempre più “reali”, concedetemi il termine, nel senso che sempre più spesso si porta in passerella il pret-à-porter, ma allo stesso tempo il fashion è altro da questo. Abbiamo perciò pensato di ritornare a fare alta moda per riuscire ad esprimere l’altro rovescio della medaglia. La moda come laboratorio sartoriale».

Il ritorno di Viktor & Rolf sulle passerelle dell'haute couture coincide con il 20esimo anniversario della coppia artistica.

Horsting e Snoeren non hanno però intenzione di festeggiare pomposamente la ricorrenza.

«Ci stiamo pensando da un po', ma non credo che organizzeremo chissà quale party, per noi la festa dev'essere una riflessione sul nostro lavoro fino ad oggi».

© Cover Media