Tom Ford disegnerà un capo unico per la sfilata di moda del Festival del cinema internazionale di Cannes.

L'evento di beneficenza è stato organizzato per celebrare il 20esimo anniversario dell'amfAR e raccoglierà alcune creazioni speciali in memoria della defunta presidentessa dell'associazione, Elizabeth Taylor.

Oltre a Tom Ford parteciperanno all'evento altri nomi illustri del fashion come Louis Vuitton, Alexander McQueen, Burberry, Prada, Givenchy, Lanvin e Marchesa.

«Si tratta di un evento unico perchè non credo ci siano altri festival nel mondo che raccolgano tante personalità illustri tutte insieme», ha dichiarato il presidente della amfAR Kenneth Cole a WWD.

«Di solito ci approcciamo a questo evento in modo assolutamente spontaneo e libero, senza sapere cosa ne verrà fuori. Sappiamo che ci sono molte persone importanti nella stanza con noi che collaborano insieme per dare vita ad una collezione speciale. Non c'è un copione, per questo motivo avviene tutto in modo naturale e sinergico».

Proprio come lo scorso anno a organizzare la sfilata finale saranno Carinne Roitfeld e Naomi Campbell e il filo conduttore dello show del 2013 sarà l'oro.

«Ho scelto questo tema perchè penso che sia un materiale fantastico. E poi desideriamo festeggiare il 20esimo anniversario della manifestazione per cui vorremmo lasciare un segno nel pubblico», ha spiegato la Roitfeld.

«Per me si tratta di un vero e proprio tributo all'eleganza e la bellezza di Elizabeth Taylor. Quando la ricordo nei panni di Cleopatra mi sovviene sempre alla mente un'immagine di sensualità potente e dorata».

La sfilata porterà in passerella 40 delle topmodel più in voga al momento, introdotte da Heidi Klum e Milla Jovovich, ospiti d'onore della serata.

© Cover Media