In Spagna in un eco-ostello. Colorato, trendy e green: il nuovo Barcelona Urbany Hostel è progettato e realizzato secondo i più avanzati modelli della bio-architettura e porta avanti la filosofia del ridurre, recuperare e riciclare: le piante vengono innaffiate con acqua piovana, l’elettricità è tutta a basso consumo e anche l’inquinamento acustico è ridotto al minimo. Prezzi da 9 euro a persona a notte, colazione inclusa.

Viaggio a basse emissioni a Edimburgo in Scozia. In un edificio cinquecentesco, nel cuore della città vecchia, si trova l'High Street Hostel. Un ostello che per compensare le sue emissioni di CO2 ha acquistato 75 ettari di foresta, ricicla i rifiuti e utilizza elettricità da fonti rinnovabili e non nucleari.

In Svizzera l'impegno ecologico è certificato. Lo Youth Hostel di Zurigo è ultra moderno e sostenibile: vanta il Capricorn Label e il marchio ambientale dell'Unione Europea per il suo bassissimo impatto ambientale. I consumi di energia, acqua, rifiuti sono ridotti ai minimi termini.

A Liverpool da foodie eco-geek.Liverpool International Inn è un eco-ostello a 3 stelle nel pieno centro della città. La colazione gratuita (toast, tè, caffè, marmellata) è garantita da Fair Trade, il marchio che certifica i prodotti con una filiera etica senza sfruttamento della manodopera. In ogni stanza c'è una guida verde che invita a risparmiare l'acqua e il wi-fi gratuito.