Christian Lacroix ha definito come un passo «naturale» la sua collaborazione con il brand Schiaparelli.

Come riportato all'inizio della settimana, il designer creerà una collezione di 15 capi esclusivi dedicati alla memoria della fondatrice del brand, Elsa Schiaparelli.

Sebbene abbia definito la partnership come «una mossa logica», Lacroix è un po' preoccupato del risultato di questa sfida.

«Forse può sembrare pretenzioso dall'esterno ma per noi è stato un passo naturale», ha spiegato lo stilista a Style.com.

«Ho sempre sentito di avere un legame con Elsa fin da piccolo. Ho avuto molti segnali a tal riguardo. Avevo un suo ritratto in casa e spesso lo guardavo cercando di capire cosa stesse pensando... lasciatemelo dire, incuteva davvero timore!».

Lacroix ha poi spiegato come intende rinnovare lo stile elegante e tradizionale della fondatrice del brand nella sua nuova collezione.

«Desidero ascoltare la sua vera voce. Non dev'essere uno spettacolo sulla sua vita, ma un esercizio di stile per dimostrare come il suo look franco americano (ma soprattutto italiano) è vicino alle esigenze e all'approccio di oggi».

Il designer francese ha già lavorato per illustri brand in passato come Emilio Pucci e ha fondato anche suo omonimo marchio.

Lacroix è orgoglioso della sua collaborazione con Schiaparelli perchè sarà un evento unico ed esclusivo.

«Certo, mi è chiaro! Il prossimo anno le renderanno omaggio tramite un balletto, un romanzo o un film e la maison deve ancora nominare il suo futuro direttore creativo. Dal canto mio ho troppi stage, collezioni e progetti da curare per potermene occupare personalmente. Al momento sto lavorando su diversi progetti scenografici, su tre opere e tre hotel», ha spiegato lo stilista.

Il brand Schiaparelli è risorto dalle ceneri quest'anno, dopo aver chiuso i battenti nel 1950 per bancarotta, e corrono voci che il prossimo direttore creativo del marchio potrebbe essere Marco Zanini.

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