Ti sarà capitato almeno una volta di pensare: «Mi prendo un anno sabbatico e me ne vado in Australia». Sì, perché il continente così “giù” da essere dall’altra parte del mondo, è senza dubbio un mito nell’immaginario collettivo. Meta lontana, inesplorata e avventurosa suggerisce da sempre un’idea di evasione e di vero viaggio. Del resto, non è un caso se proprio Tony Weelher e sua moglie Maureen decisero di partire dall’Inghilterra alla volta dell’Australia attraverso l’Asia, con ogni mezzo e con pochi soldi in tasca, e raccontare la loro avventura nella guida Across Asia on the Cheap, ovvero la prima guida per backpackers Lonely Planet.

L’Australia, insomma, non si presta a una vacanza mordi e fuggi e grazie alla varietà del suo ecosistema risponde alle esigenze più disparate. Viaggigiovani.it, il tour operator eletto “Aussie Specialist” organizza 5 itinerari differenti che mettono l’accento sulle città, il mare e la natura a seconda del tempo che hai a disposizione e del grado di avventura che desideri.

East Cost Short: se hai poche settimane da spendere e vuoi una vacanza all’insegna del mare e della sua barriera corallina, da esplorare con maschera e pinne. Da Sydney, Bondi Beach e Manly Beach, si risale lungo la costa est toccando Fraser Island, per raggiungere il Queensland e proseguire verso le Whitsunday Islands e Cairns.

Est Cost Long: con qualche giorno in più a disposizione, puoi optare per questo itinerario che ti consente di fare tappa anche nella straordinaria cittadina di Byron Bay e di prolungare il soggiorno nella foresta pluviale di Cairns. Il periodo migliore per andare è da maggio ad ottobre.

Città e Natura: questo tour è perfetto da ottobre a maggio e ti consente di visitare in 19 giorni le metropoli Sidney e Melbourne. Con dei voli interni raggiungi, inoltre, Great Ocean Road, Kangaroo Island e Adelaide, la città che conta 29 parchi naturali, e Alice Springs, cuore desertico d’Australia ricco di canyon.

Outback 4x4: un coast to coast da nord a sud, della durata di 21 giorni, il tutto a bordo di un’auto 4x4. Solo se ti senti una impavida avventuriera. Da Darwin a Kangaroo Island con rientro da Adelaide, attraversando il centro del continente australiano con il suo deserto sconfinato, Alice Springs e il monolite Ayers Rock. Un viaggio indietro nel tempo che ti porta alla scoperta dei parchi naturali, culla della millenaria cultura aborigena.

Tutto da Sud a Nord: se non vuoi perderti neanche un metro quadrato di Australia e hai 27 giorni a disposizione tra maggio e ottobre, allora questo itinerario fa per te. I voli interni ti permettono di raggiungere tutte le località comprese negli altri quattro tour.