«Oxa history in concert»: così è stata intitolata la tournée che sta portando Anna Oxa in giro per l’Italia e che stasera farà tappa al Bellini di Napoli per poi toccare Milano, Torino, Firenze, Venezia e Bologna.

«Un concerto che racconta 35 anni di canzone, di emozioni», ha rivelato la cantante 52enne al quotidiano Il Messaggero, spiegando come questo sia un tour «antologico, ma anche ontologico».

«Ci sono i miei successi, i pezzi che non posso non fare, ma anche quelli che dimostrano di che cosa ho cantato per una vita, quali argomenti ho toccato, e quanti anni fa. E le mutazioni che ho attraversato», ha continuato la cantante, prima di tornare sullo spinoso argomento “Sanremo” e sulle polemiche che ne sono scaturite (la Oxa è stata esclusa dall’ultima edizione del festival, ndr).

La cantante ha infatti vuotato definitivamente il sacco sulle proprie ragioni.

«Conosco il meccanismo, sono donna di tv, oltre che di palcoscenico e di sala d’incisione, sapevo che avrei finito per fare pubblicità a Fazio, ma l’ho fatto consapevolmente, qualcuno deve pur dire la verità», ha sentenziato.

«Stanno uccidendo Sanremo, e con esso la canzone italiana – ha aggiunto -. Avevano detto che ci sarebbero stati i cantautori, i rocker, i big, non i ragazzi dei talent show. Poi abbiamo visto com’è andata».

La Oxa si è infine scagliata contro Amici, nonostante sia poi fra gli ospiti della terza puntata (già registrata) del serale di Maria De Filippi che andrà in onda questo sabato.

«Come con tutte le cose di moda se ne fa abuso. Ma Amici ha aperto la strada a tutte le altre trasmissioni. Diciamo che bisognerebbe formare i coach, prima di formare i concorrenti».

© Cover Media