Peter Pilotto ha voluto regalare «un'aria misteriosa» alla sua linea invernale.

Il designer ha portato in passerella capi “armatura” ispirati dell'arte seicentesca e modelli oversize.

«Il mio team ed io abbiamo visto alcuni dipinti di El Greco e siamo rimasti folgorati da quelle ambientazioni misteriose e dagli arditi accostamenti di colori. Abbiamo così pensato di riportare quel mood nelle nostre creazioni reinterpretandolo in chiave moderna. Abbiamo voluto dare un tocco retrò alla collezione guardando al futuro», ha rivelato lo stilista a Vogue.co.uk.

Il designer Christopher de Vos del brand ha spiegato di aver tratto ispirazione da alcuni dettagli delle opere del 16esimo secolo come l'uso dei metalli per proporre dei veri e propri capi “armatura”.

«I dipinti dell'epoca hanno ispirato l'intera collezione aiutandoci a capire come reinterpretare i colori dell'oro e dell'argento in chiave moderna».

«È stato affascinante lavorare con nuove tecniche di manifattura».

Peter Pilotto è un brand in continua evoluzione che vanta cliente vip del calibro di Emma Watson.

Il designer ama sperimentare sempre nuovi stili ma presta sempre molta attenzione a non tradire l'estetica tradizionale del marchio.

«È un lavoro di squadra molto intenso, per niente facile! Per noi creare sempre nuove idee è eccitante ma al tempo stesso desideriamo conservare l'identità del brand», ha spiegato lo stilista.

© Cover Media